L’area ex Snia di Cesano Maderno si prepara per accogliere un nuovo capitolo nella sua storia, con la rinascita della Palazzina D, la cosiddetta “Nave”. Un edificio di 5 mila metri quadrati, una volta occupato dalla sede direzionale Snia, ospiterà la nuova sede dell’ITS Green.
Questo progetto, parte integrante di un più ampio piano di riqualificazione urbana, segna un passo verso il recupero di un’importante parte del patrimonio industriale locale. Si tratta di un’iniziativa che non solo mira a offrire opportunità di formazione avanzata ai giovani, ma anche a promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel territorio.
“Uniamo passato e futuro, costruendo un ponte fra tradizione e innovazione. Saranno i giovani studenti i primi ad animare l’area oggetto del progetto di rigenerazione urbanistica. È bellissima l’idea che una scuola di istruzione tecnologica rappresenti la molla per lo sviluppo urbanistico dell’area e per la crescita economica del nostro territorio” – afferma il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca.
Dal settembre 2022, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione ITS Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile, hanno lavorato per trasformare la storica Palazzina D in un centro di eccellenza formativa, in grado di fornire agli studenti competenze specializzate e aggiornate sulle tecnologie del futuro.
Secondo il presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda Gianni Caimi:
“In provincia di Monza e Brianza, nel 2023, secondo le rilevazioni del Centro Studi di Assolombarda, la difficoltà di reperimento delle figure tecniche ha riguardato 6 offerte di lavoro su 10. […] Percorsi come gli ITS sono determinanti per formare competenze altamente specializzate e l’indirizzo Green è un’eccellenza su due tematiche strategiche: la digitalizzazione e la sostenibilità. L’ITS rappresenta sia una grande opportunità per l’occupazione dei giovani sia la possibilità per le imprese di avere professionalità specializzate e adeguate ai loro bisogni di competenze”.
Nell’autunno 2026, con l’inizio dei corsi nella nostra nuova sede, confermeremo il nostro impegno non solo nell’eccellenza formativa, ma anche nel favorire opportunità per i giovani e le imprese della provincia di Monza e Brianza.
5 Aprile, 2024 - Redazione