FAQ

Hai dubbi o domande?
Consulta prima le nostre FAQ

In questa pagina trovi le risposte alle domande che ci vengono poste quotidianamente e che potrebbero essere utili per chiarirti alcuni dubbi.

FAQ

Argomenti

Corsi ITS

Stage ITS

Corsi IFTS

Processo di ammissione

Corsi ITS

Il corso ITS rilascia il “Diploma di Tecnico Superiore” pari al V livello EQF. Questo titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Ad un anno dal diploma, il 90% dei nostri diplomati ha un lavoro stabile.

Inoltre, durante il biennio i tutor dei percorsi seguono le attività di placement (supporto all’inserimento lavorativo) di studenti ed ex-studenti.

Le Fondazioni ITS, come le Università, dipendono dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) e costituiscono il sistema della formazione terziaria superiore (post-diploma) in Italia.
Gli ITS hanno una durata inferiore rispetto ai corsi di laurea ed hanno un rapporto molto stretto con le imprese del settore di riferimento che, per ITS Green, sono quelle del settore energetico. Inoltre ogni anno le figure professionali e i contenuti dei corsi vengono allineati con le esigenze del mercato del lavoro.

Il percorso accademico universitario predilige la teoria alla pratica, mentre l’ITS struttura la sua didattica su un approccio induttivo ed esperienziale, incentrato sull’applicazione pratica di ciò che si studia. L’obiettivo è formare competenze altamente specialistiche richieste dal mondo del lavoro e dalle aziende del settore energetico.

I percorsi ITS: 

– hanno una durata superiore agli IFTS: 2000 ore invece di 1000;

– rilasciano un “Diploma di Tecnico Superiore” pari al V livello EQF;

– hanno una frequenza obbligatoria del 80% del monte ore totale; 

– prevedono il pagamento di una quota di iscrizione; 

– ammettono gli studenti con un diploma di scuola secondaria superiore oppure con  un Diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP) e Certificazione IFTS. 

La  maggior parte dei corsi ITS si svolgono nella sede di ITS GREEN, in via Manin 14 a Vimercate (MB). Un corso si svolge presso la sede della Fondazione Clerici, socio della ITS GREEN, in via Montecuccoli 44  Milano

Il calendario dei corsi prevede normalmente un orario giornaliero, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 14: 30. Possono essere previsti rientri pomeridiani una  o due volte la settimana. Il calendario è sempre flessibile e può subire variazioni, in considerazione del fatto che i formatori sono scelti fra professionisti, imprenditori e aziende del settore di riferimento.

I percorsi ITS hanno la durata di 2000 ore, pari a due anni formativi, e si compongono di 1100 ore di aula e 900 di stage in azienda.

Indicativamente i corsi ITS hanno inizio tra ottobre e novembre e finiscono nel mese di luglio del secondo anno successivo. Il primo anno formativo si svolge presso le nostre sedi. Il secondo anno formativo si svolge in tirocinio presso aziende del settore.

Presso aziende del territorio lombardo. La Fondazione ITS Green è in contatto con oltre 300 aziende con cui collabora stabilmente per attivare i tirocini formativi.

Il tirocinio di un corso ITS ha scopo formativo ed è definito tirocinio curricolare. Si svolge senza retribuzione obbligatoria da parte dell’azienda ospitante, salvo riconoscimenti, rimborsi oppure buoni pasto previsti a discrezione dell’azienda.

I corsi ITS sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, MIUR e Regione Lombardia e prevedono una quota di iscrizione di 1.000€/anno per il biennio 2022-24. La quota è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi (art.15 TUIR). 

Ogni anno ITS GREEN mette a disposizione almeno una borsa di studio per ogni prima annualità dei corsi.

Ogni anno ITS GREEN mette a disposizione almeno una borsa di studio per ogni prima annualità dei corsi.

Anche alcuni soci della Fondazione ITS GREEN, a seconda delle proprie disponibilità, mettono a disposizione alcune borse di studio, in particolare per le ragazze, nell’intenzione di incentivare la loro iscrizione a discipline STEM (le discipline scientifico-tecnologiche).

Per iscriversi al test occorre essere residente o domiciliato in Lombardia, e possedere uno dei seguenti documenti: 

  • o il diploma di istruzione secondaria superiore;
  • oppure il diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali (IV anno IeFP) e certificazione IFTS.

Ci si può iscrivere al processo di ammissione nella sezione “Iscriviti” sul nostro sito internet, attraverso l’apposito form online. Il processo di ammissione consiste in 2 prove scritte ed un colloquio motivazionale.

Sì. Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso ITS è di 27 studenti. 

Sì, l’obbligo di presenza è pari al 80% del monte ore totale.

No, perché l’obbligo di presenza è pari al 80% del monte ore totale .

Sì, il limite di età è 29 anni compiuti.

Sì. ITS GREEN prevede il superamento di alcuni test di selezione per iscriversi ai corsi ITS. Trovi tutte le informazioni nell’avviso di selezione pubblicato in ogni pagina dei corsi.

Al termine del secondo anno, a condizione di aver frequentato almeno l’80% del percorso formativo, si accede all’Esame di Stato che permette di conseguire il titolo di studio di “Diploma di Tecnico Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (V livello EQF).

L’impegno di ITS Green è quello di garantire il più possibile lezioni in presenza, fatta salva la necessità di ricorrere alla FAD (formazione a distanza) nei casi previsti dalle indicazioni ministeriali e regionali. Per accedere alla sede della Fondazione per le selezioni e per le lezioni è necessario possedere il Green Pass.

I corsi sono cofinanziati da Fondo Sociale Europeo, MIUR e Regione Lombardia. Viene richiesto agli studenti iscritti un contributo che viene deliberato ogni anno dalla Giunta esecutiva. Il contributo è detraibile al 19% in fase di dichiarazione dei redditi (rif. art. 15 TUIR).

Il contributo richiesto per i percorsi della Fondazione ITS Green per il biennio 2022-2024 è stabilito in € 1000,00 all’anno.

Non ci sono libri di testo da acquistare. I materiali didattici sono forniti attraverso piattaforme digitali. A ciascun iscritto è assegnato un account Office365 e sono messi a disposizione tutti i materiali necessari: dispense, presentazioni, articoli di riviste e siti specializzati, linkografia e sitografia.

I crediti formativi dei corsi ITS GREEN sono riconosciuti dall’Università LIUC di Castellanza per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. I dettagli dei singoli crediti riconosciuti per ogni corso ITS possono essere richiesti alla Segreteria Tecnica.

Stage ITS

Il tirocinio formativo dei corsi di ITS Green si svolge al secondo anno per una durata complessiva di 900 ore. La decisione di realizzare uno stage così lungo al secondo anno, invece di periodi di alternanza più brevi, deriva da richieste esplicite delle aziende del settore energetico con le quali collaboriamo. In questo modo, le giovani risorse in formazione possono essere più facilmente coinvolte in progetti e attività operative.

La Fondazione ITS Green è in contatto con oltre 300 aziende regionali e nazionali con cui collabora stabilmente per la definizione dei contenuti formativi e per l’organizzazione dei tirocini formativi. 

In particolare ITS GREEN annovera tra i suoi soci fondatori Assolombarda e collabora stabilmente con molte aziende leader del comparto ENERGIA.

Corsi IFTS

Il corso IFTS rilascia un attestato di specializzazione tecnica (IV livello EQF).

I percorsi IFTS: 

  • hanno una durata inferiore agli ITS: 1000 ore invece di 2000; 
  • rilasciano un attestato di specializzazione tecnica superiore pari al IV livello EQF; 
  • hanno una frequenza obbligatoria del 75% del monte ore totale; 
  • sono completamente gratuiti; 
  • ammettono gli studenti con un diploma di scuola secondaria superiore oppure con un Diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP).

Tutti i corsi IFTS si svolgono nella sede di ITS GREEN in via Manin, 14 a Vimercate (MB).

I percorsi IFTS hanno la durata di 1000 ore, pari ad un anno formativo e si compongono di 550 ore d’aula e 450 di stage in azienda.

Indicativamente i corsi IFTS hanno inizio tra ottobre e novembre e finiscono nel mese di luglio dell’anno successivo.

Il calendario dei corsi prevede normalmente un orario giornaliero, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Possono essere previsti rientri pomeridiani una o due volte la settimana. Il calendario è sempre flessibile e può subire variazioni, in considerazione del fatto che i formatori sono scelti fra professionisti, imprenditori e aziende del settore di riferimento.

I corsi IFTS sono completamente finanziati da Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia e sono completamente gratuiti.

Per iscriversi al test occorre avere massimo 29 anni compiuti, essere in stato di disoccupazione ed essere residente o domiciliato in Lombardia e possedere uno dei segreti documenti: 

  • o il diploma di istruzione secondaria superiore; 
  • oppure il diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali (IV anno IeFP).

Ci si può iscrivere al processo di ammissione nella sezione “Iscriviti” sul nostro sito internet, attraverso l’apposito form online.

Sì. Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso IFTS è di 30 studenti. 

Sì c’è: l’obbligo di presenza è pari al 75% del monte ore totale.

Sì, il limite di età è 29 anni compiuti.

No, perché l’obbligo di presenza è pari al 75% del monte ore totale .

L’impegno di ITS Green è quello di garantire il più possibile lezioni in presenza, fatta salva la necessità di ricorrere alla FAD (formazione a distanza) nei casi previsti dalle indicazioni ministeriali e regionali. Per accedere alla sede della Fondazione per le selezioni e per le lezioni è necessario possedere il Green Pass.

Presso aziende del territorio lombardo. La Fondazione ITS Green è in contatto con oltre 300 aziende con cui collabora stabilmente per attivare i tirocini formativi.

Il tirocinio di un corso IFTS ha scopo formativo ed è definito tirocinio curricolare. Si svolge senza retribuzione obbligatoria da parte dell’azienda ospitante, salvo riconoscimenti, rimborsi oppure buoni pasto previsti a discrezione dell’azienda.

Al termine del secondo anno, a condizione di aver frequentato almeno il 75% del percorso formativo, si accede ad una valutazione finale che permette di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto su tutto il territorio nazionale pari al riconoscimento Europeo di IV livello EQF. 

Processo di ammissione

Il processo di ammissione è costruito in modo da valutare, insieme alle competenze di base, le attitudini, passioni, curiosità e motivazioni personali del candidato. In ITS Green cerchiamo di aiutarti ad orientare il tuo futuro di crescita personale e professionale verso temi di grande attualità: energia e transizione ecologica.

Il processo di ammissione si svolge in parte online e in parte in presenza presso la nostra sede. Le modalità per svolgere i test sono comunicate per tempo agli iscritti alle selezioni.

No. È possibile effettuare il test di ammissione solo una volta all’anno.

Sì, previa comunicazione e con relative motivazioni giustificate valide, telefonando in sede al 0396260704 o scrivendo a selezioni@fondazionegreen.it.

Hai ancora qualche dubbio?

Ciao!
Sono Cinzia, contattami per avere informazioni,
chiarire i tuoi dubbi e ricevere le risposte alle tue domande.