Il 14 e 22 settembre si sono svolti i career day ITS Green, due giornate dedicate all’incontro, all’ascolto, all’interazione. Un’occasione preziosa per gli studenti di mettere in mostra le loro competenze e soprattutto interessi, per connettersi con aziende che condividono la stessa passione e interesse per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
Questi sono i career day organizzati da ITS Green nelle parole della nostra Direttrice Marina Perego: “Quando abbiamo pensato a creare queste giornate di incontro con le aziende, il nostro obiettivo più importante era di far conoscere da vicino ai nostri studenti le realtà aziendali più importanti nel nostro settore, non volevamo delle lezioni ma degli scambi reciproci immediati, quasi confidenziali. Ci sembrava il modo migliore per impostare l’evento e per dare una concreta opportunità ai nostri studenti di comprendere veramente quale sia la loro migliore strada professionale”.
Indice dei contenuti:
Aziende a caccia di talenti
Le aziende che hanno aderito ai career day 2023 sono state 15, nella prima giornata, e 4 per il career day tutto dedicato alla mobilità. Alcune di esse sono già nostre partner da diverso tempo, altre, invece, abbiamo avuto il piacere di ospitarle per la prima volta.
Le giornate sono state caratterizzate da sessioni di networking informale, che hanno permesso agli studenti di porre domande, condividere le proprie esperienze e stabilire connessioni preziose con i rappresentanti aziendali. Sono state organizzate anche sessioni di interviste individuali, per gli studenti che dimostravano particolare interesse per una posizione o per un’azienda, i partecipanti hanno avuto così la possibilità di mettere in pratica le loro abilità di presentazione e comunicazione.
Di seguito l’elenco delle aziende che hanno partecipato ai due giorni di career day 2023 ITS Green:
- Clivet S.p.A.
- Edison S.p.A.
- Energysave Progettazioni e Consulenze S.r.l.
- Energy Saving Management Consultants S.p.A.
- Engie Italia S.p.A.
- Eos S.r.l.
- Fondital S.p.A.
- Friem S.p.A.
- Italgas S.p.A.
- Kiwa Italia
- Meregalli Impianti Termotecnici S.r.l.
- Petalo S.r.l.
- Project Automation S.p.A.
- Rekeep S.p.A.
- Sharma Energy S.r.l.
- Siemens S.p.A.
Per la mobilità, le aziende ospitate sono state:
- Connecto S.r.l.
- Edison Next – e-mobility
- Mauri Bus System S.r.l.
- Ressolar S.r.l.
Le posizioni aperte
Le aziende intervenute hanno presentato le loro attività e le opportunità di stage che possono aprirsi agli studenti interessati. Ecco alcune delle posizioni di interesse per le aziende:
- Ispettore Tecnico
- Tecnico Commerciale
- Esperto di Modellazione BIM
- Installatore
- Manutentore
- Addetto Ufficio Tecnico
- Assistente di Commessa
- Addetto al Monitoraggio Energetico e al Telecontrollo
- Esperto in Infrastrutture e Mobilità Sostenibile
L’importante, tuttavia, ed è un pensiero condiviso da tutti i manager, che per i ragazzi sia studiato un percorso di stage coerente e formativo. Dai ragazzi non ci si aspetta che sappiano tutto ma che abbiano, piuttosto, oltre ovviamente a una buona base pratica/teorica, la volontà di imparare.
Per questo, tutti i progetti di stage proposti da ITS Green sono personalizzati: progettati in sinergia con le aziende partner vengono presentati agli studenti considerando diversi aspetti, tra cui esigenze aziendali, percorso di studi, attitudini e interessi personali del singolo studente. Inoltre, durante tutto il percorso di stage, i nostri studenti sono seguiti costantemente dalle nostre tutor che rimangono sempre a disposizione.
Cosa dicono le aziende, impressioni e considerazioni direttamente dai referenti aziendali
I feedback che abbiamo ricevuto dalle aziende sono stati tutti estremamente positivi, tutti concordi nell’affermare l’utilità di queste giornate e l’ottima organizzazione dell’evento.
Le aziende si sono trovate davanti una platea di ragazzi interessati, motivati e coinvolti. Caratteristiche importanti, che le HR e i responsabili aziendali valutano positivamente, almeno quanto le abilità e le conoscenze tecniche.
Se, infatti, c’è quasi la certezza di trovare negli studenti di ITS Green le competenze tecnico specialistiche per le esigenze di organico aziendale, è altrettanto importante che queste corrispondano con le loro vere passioni.
Ecco perché sono importanti questi momenti di incontro e ancora di più le opportunità di stage che mettono a disposizione i nostri partner aziendali. Gli studenti ITS Green arrivano con un bagaglio di conoscenze adeguato, sta a loro avere la volontà e la predisposizione giusta per affinare le abilità conquistate e adeguarle al contesto aziendale in cui si trovano.
Cosa pensano gli studenti
I nostri ragazzi sono stati entusiasti dell’iniziativa, in molti sono stati colpiti dall’energia, dal trasporto, dall’entusiasmo dei referenti aziendali che si sono succeduti nel raccontare la propria azienda, la sua cultura, il suo modo di lavorare. Informazioni che sicuramente non traspaiono dalle pagine del sito aziendale. Insomma, quello che ha colpito i partecipanti è stato l’orgoglio per la propria azienda, sicuramente un elemento in più per motivare i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro.
Conclusioni
Il Career Day ITS Green ha confermato che c’è una crescente domanda di professionisti con competenze nel settore dell’Energia e che le aziende sono pronte a investire nei talenti emergenti. Ha messo in luce, inoltre, la straordinaria importanza che riveste la scuola come ponte tra formazione e lavoro. Ed è proprio qui che si inseriscono gli ITS, il cui obiettivo è quello di accompagnare gli studenti verso il lavoro e di dare alle aziende i professionisti di cui hanno bisogno.
Forza allora, se anche tu sogni un futuro nel settore dell’energia e dell’ambiente, informati su tutti i corsi ITS Green in partenza a breve. Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni e consiglio sul percorso di studi più adatto alle tue aspirazioni.
Con ITS Green il tuo futuro è assicurato!
4 Ottobre, 2023 - Redazione