Digital Energy Specialist: un corso che unisce sostenibilità e digitalizzazione dell’energia, in collaborazione con Presezzi Extrusion

Digital Energy Specialist un corso che unisce sostenibilita e digitalizzazione dell energia

Formazione, innovazione e lavoro: ITS Green Academy in collaborazione con Presezzi Extrusion lancia una nuova edizione di un corso unico per chi vuole costruire il proprio futuro nell’energia digitale.

Una novità pensata per chi guarda avanti. Lo dice bene Emilio Redaelli, Direttore del Personale di Presezzi: “Con ITS Green Academy abbiamo progettato un corso speciale per chi vuole entrare nel mondo del lavoro e crescere in una realtà come la nostra. Il corso si chiama Digital Energy Specialist ed è fatto per chi sogna di unire tecnologia, energia e sostenibilità con un obiettivo concreto: trovare lavoro in un settore che non si ferma mai”

Angelo Paolillo, Smart Machinery Analyst di Presezzi, ci racconta come le aziende oggi sempre di più cerchino giovani con competenze ibride: “Qui utilizziamo intelligenza artificiale e nuove tecnologie digitali per studiare i processi produttivi ed energetici, e renderli sempre più efficienti. Oggi più che mai in Presezzi Extrusion siamo alla ricerca di giovani dalle competenze ibride. Che cosa significa? Devono essere in grado di abbinare una forte competenza tecnica alla capacità di utilizzare le nuove tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale. Questo permetterà a loro di capire, studiare e analizzare al meglio i processi dietro ogni macchinario ed utilizzare le loro competenze per ottimizzarli. È grazie infatti al nuovo corso Digital Energy Specialist di ITS Green Academy che sarà possibile acquisire queste competenze”

Chiara Landolina, PMO Manager in Presezzi, ci spiega come lavorare in questa azienda sia molto stimolante: “è un’azienda internazionale, con clienti in tutto il mondo, e ogni giorno ci sono nuove sfide da affrontare”. E tu potresti essere parte di tutto questo già durante il corso, grazie a 900 ore di stage direttamente in azienda.

Ne parliamo anche sul nostro canale Instagram. Guarda qui il reel.

Ma cosa imparerai concretamente?

Il corso è pensato per diplomati di istituti tecnici (informatica, elettronica, meccatronica, automazione, energia) e licei scientifici a indirizzo scienze applicate.

Perché scegliere questo corso?

CANDIDATI

Il corso è in partenza a novembre 2025, c’è ancora qualche posto disponibile

Le selezioni sono in corso, puoi candidarti qui: Processo di selezione – ITS Green oppure puoi scriverci per avere maggiori informazioni: selezioni@fondazionegreen.it

Info e piano di studi qui Corso ITS Digital energy specialist | ITS Green

24 Settembre, 2025 - Beatrice Trentanove - Area Orientamento

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.