E-MOBILITY HACKATON 2022

E-Mobility Hackaton

Sai cos’è un hackathon?

La storia del nome deriva dal mondo degli hacker e dell’informatica: un hackathon nasce come gara fra esperti per trovare rapidamente nuove soluzioni che permettessero ai sistemi operativi di diventare più sicuri.

Oggi un hackathon è un modo di risolvere problemi tecnici in maniera insolita e creativa: si parte da un tema sfidante per il quale si cerca una soluzione che viene sviluppata da piccoli gruppi di lavoro formati da esperti o appassionati di discipline diverse.

 

ITS GREEN e hackathon

All’ITS GREEN organizziamo hackathon sollecitati dalle aziende con le quali lavoriamo che cercano idee per risolvere problemi tecnici.

I nostri studenti lavorano, spesso insieme agli esperti delle aziende per elaborare proposte di soluzioni.
I risultati sono spesso molto innovativi ed esprimono punti di vista creativi, innovativi, insomma… l’uovo di Colombo!

Poiché i gruppi di lavoro sono più di uno le soluzioni che si sviluppano sono tante e così una giuria, alla fine, sceglie e premia il risultato migliore.

Essere premiato è uno stimolo, ma ogni hackathon è proficuo perché permette ai partecipanti di conoscere gli ambiti di lavoro delle aziende, i punti critici, le aree di sviluppo e dà la possibilità di stare a contatto con le nuove tecnologie, insegna a lavorare in team e a parlare in pubblico per presentare i propri risultati. Aiuta a costruire una rete di contatti con altri professionisti e aziende e rappresenta un’esperienza da aggiungere al cv, oltre che una grande occasione di divertimento.

 

E-MOBILITY HACKATON 2022

É stato un concorso di idee al quale hanno partecipato 155 studenti di 8 classi di 5 scuole ed esattamente

Lunedì 19 dicembre 2022 sono stati presentati i risultati di questo concorso che ha avuto come tema portante la mobilità sostenibile.

Il ruolo di ITS GREEN è stato quello di facilitare “Uno sguardo sulle professioni green e della mobilità sostenibile” dato che gli ambiti di lavoro green sono proprio l’oggetto dei nostri percorsi di formazione che progettiamo in stretta collaborazione con le aziende.

Inoltre, la responsabile dell’orientamento di ITS GREEN Cinzia Zanetti  è stata parte della giuria che ha assegnato i premi.

6 studenti di ITS GREEN attualmente in tirocinio hanno portato la loro testimonianza ai ragazzi delle scuole superiori attori dell’hackaton.

Le aziende presso le quali gli studenti ITS stanno facendo lo stage sono LOGINET srl  e TAMOIL ITALIA SpA

Un nostro studente, SAMUELE DI CANDIA del corso ITS INNOVATION MANAGER, tirocinante presso TAMOIL scrive quello che segue:

“Perché siamo venuti?
Questo incontro ci ha dato la possibilità di mettere in mostra l’impegno che mette la ITS GREEN nel creare nuove figure professionali che andranno ad analizzare e sperabilmente risolvere tutte le problematiche energetiche ed ecologiche che il mondo del lavoro e non solo dovranno affrontare nei prossimi decenni. 

Abbiamo avuto modo di vedere quanto i ragazzi vogliano impegnarsi nel creare qualcosa di migliore per il loro (e nostro) futuro, con le loro idee innovative e i loro sogni per poter creare un mondo più sano e vivibile. Grazie alle nostre testimonianze vorremmo che anche loro vedessero quanto anche il mondo del lavoro stia cercando di innovarsi, tramite l’aggiunta di menti giovani e creative al loro organico per poter finalmente dare una spinta a tutte le belle parole che fino ad ora sono rimaste tali.

Cosa vogliamo dire ai nostri colleghi delle superiori?
Il consiglio che voglio dare io è quello di seguire i loro ideali qualsiasi cosa accada. Dalla mia esperienza ho imparato che anche coi bastoni tra le ruote, un ideale è più forte di tutti gli ostacoli e con il giusto supporto e aiuto è possibile arrivare dove si vuole.

Le idee che hanno presentato mi hanno lasciato piacevolmente soddisfatto e per nulla sorpreso, perché mi hanno dimostrato ancora una volta quanto sia necessario “cambiare le teste” nel mondo del lavoro per far sì che le parole e le normative siano rispettate e raggiunte.
ITS GREEN mi ha aiutato più di ogni altra cosa a perseguire il mio desiderio di lavorare nel mondo dell’energia, formandomi su argomenti a me ancora sconosciuti che mi hanno indirizzato al meglio verso una carriera definita e stimolante. 
Spero che anche loro trovino la loro strada come io ho trovato la mia, e che non si preoccupino di inciampare o fallire, perché se l’obiettivo resta il vero punto di arrivo (e di partenza), allora troveranno il modo di arrivarci. In bocca al lupo!”

Dicembre 29, 2022 - ITS Green

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.