Gruppo Cap, una delle aziende pubbliche più importanti della Lombardia, ha aperto le porte per tre giorni a 24 studenti del corso Innovation Manager Energia & Ambiente offrendo la possibilità di lavorare a stretto contatto con i responsabili e con i tecnici che quotidianamente si impegnano per garantire l’erogazione dei servizi.
In questo articolo vi raccontiamo la loro esperienza coinvolgente così come loro stessi l’hanno presentata durante un incontro, che si è tenuto il 22 giugno presso l’innovativa sede di CAP, in presenza dei responsabili che hanno seguito i ragazzi, dell’ufficio e del direttore del personale, e dei responsabili della formazione aziendale.
Chi è Gruppo Cap
Gruppo Cap gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. L’azienda è attiva in diversi settori, tra cui il riciclo dei rifiuti e la promozione dell’energia sostenibile attraverso, per esempio, la produzione di biogas da fanghi di depurazione.
L’organizzazione del project work
I project work sono degli strumenti formativi che mirano a sviluppare competenze importanti come il lavoro di gruppo e la gestione di progetti. È una modalità didattica che coinvolge gli studenti nell’affrontare sfide reali attraverso la pianificazione, l’esecuzione e la presentazione di progetti.
La classe ITS Innovation Manager Energia & Ambiente ha lavorato per tre giorni sotto la direzione dei responsabili di alcune delle aree aziendali di maggiore interesse per gli studenti.
La prima giornata è stata dedicata alla visita alla sede, per capire il funzionamento degli impianti, conoscere le persone, i ruoli e le funzioni. La seconda giornata è stata dedicata, invece, al lavoro a gruppi, ogni gruppo con un obiettivo differente ma tutti con il medesimo approccio nello svolgimento dei compiti assegnati: nella fase iniziale i tre gruppi hanno svolto un’analisi dettagliata dei processi aziendali, delle sfide e delle opportunità. Successivamente, hanno collaborato con gli esperti per comprendere i dettagli operativi e identificare le aree chiave per l’innovazione. Infine, con una base solida di conoscenza, i gruppi hanno iniziato a generare idee originali che sono state affinate e sviluppate in progetti concreti.
Ecco nel dettaglio i tre gruppi e il lavoro che hanno svolto:
- gruppo Manutenzione. A partire dai manuali forniti dall’azienda, gli studenti hanno elaborato le informazioni per ottimizzare i processi. Hanno così prodotto un piano di manutenzione utile a prevenire e quindi evitare guasti.
- Gruppo BIM. A partire dai dati presenti all’interno del software (sezione architettonica), i ragazzi hanno implementato i dati sugli impianti energetici nell’ottica di utilizzare un modello di gestione dell’edificio a 360°.
- Gruppo Energy. I ragazzi hanno provato a ipotizzare una comunità energetica con impianto fotovoltaico installato in azienda. Hanno fatto una valutazione degli investimenti e analizzato il ritorno economico per l’azienda.
L’ultima giornata del project work è stata dedicata alla presentazione ed elaborazione dei contenuti. La classe Innovation Manager Energia & Ambiente ha avuto la possibilità di dimostrare il proprio impegno e passione davanti a dirigenti, tecnici e impiegati di Gruppo Cap. Raccontando la loro esperienza sono riusciti a coinvolgere i loro interlocutori dimostrando come l’istruzione tecnologica superiore possa preparare gli studenti a diventare innovatori e leader nei settori critici dell’energia e dell’ambiente.
ITS Green prevede, nei programmi formativi di ogni corso, dei project work o laboratori d’impresa, dei momenti organizzati e concepiti come opportunità per gli studenti di applicare le conoscenze acquisite in classe a situazioni reali, sviluppando competenze fondamentali per il mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sui nostri corsi non esitare a contattarci, possiamo darti consigli importanti per il tuo futuro formativo e professionale.
30 Giugno, 2023 - Redazione