Non trovo lavoro!
Ecco 5 possibili motivi

Non trovo lavoro

Secondo l’ISTAT, nel 2022 il tasso di disoccupazione in Italia si attesta attorno al 9%.

Si tratta di un dato consistente, che supera di ben 2 punti percentuali la media europea. Tra i giovani si sente sempre più spesso la fatidica frase “non trovo lavoro”, 3 semplici parole che sono sufficienti a rendere l’idea della situazione nella nostra penisola.

Se anche tu fai parte di questa lunga lista, abbiamo buone notizie per te.

Molte persone non riescono a trovare una buona posizione lavorativa perché si pongono le domande sbagliate, o semplicemente perché non svolgono questa ricerca nel modo giusto!

Ti sei mai chiesto quali sono gli ostacoli? E soprattutto, hai mai pensato a una soluzione per superarli?

In questo articolo abbiamo raccolto i 5 principali motivi (e soluzioni) per cui trovare lavoro può essere una missione così complicata.

Quando avrai individuato il problema, saprai anche come risolverlo.

 

Motivo 1: non trovo lavoro, non sto valorizzando me stesso

Ognuno di noi ha delle doti, delle abilità che ci rendono unici e delle esperienze da raccontare.

Ma il cervello umano è ingannevole! Per natura tendiamo a sminuire ciò che abbiamo fatto e ciò che sappiamo fare, il che significa che non valorizziamo a sufficienza noi stessi.

Molte persone non trovano lavoro perché non riescono a far emergere i loro punti di forza. Evita che accada anche a te!

Ma come possiamo raggiungere questo risultato? Per trovare gli elementi su cui fare leva, può essere utile porsi delle semplici domande. Ma attenzione! In questo momento il tuo obiettivo è di farti notare e ottenere la fiducia dei datori di lavoro. Quindi devi cercare di metterti nei loro panni.

Ecco le domande che devi porti:

Esistono molti altri interrogativi che potresti porti, considera questi solo come degli spunti da cui partire. Ciò che devi fare è raccogliere tutti gli aspetti positivi che ti riguardano, al fine di creare la migliore rappresentazione di te stesso.

Come ultima cosa, ti consigliamo di non sottovalutare le tue soft skills.Si tratta di una serie di competenze che passano spesso in secondo piano, ma che hanno una grande importanza per le imprese.

 

Motivo 2: non trovo lavoro, non sto promuovendo me stesso

Riuscire a vendere la tua professionalità e le tue competenze è il primo passo per riuscire a trovare lavoro.

Si tratta di marketing allo stato puro: dopo aver individuato i tuoi punti di forza, devi essere in grado di comunicarli in modo efficace alle aziende affinché si convincano delle tue abilità.

Come puoi farlo? Ci sono alcuni strumenti che devi assolutamente imparare ad usare:

 

Motivo 3: non trovo lavoro, non sono nel settore giusto

Hai un diploma come perito meccanico? Allora candidarsi presso un’azienda per il ruolo di consulente finanziario non è la mossa migliore da fare.

Negli ultimi anni la specializzazione ha raggiunto livelli mai visti prima. Nascono continuamente nuove professioni, mentre le nicchie si restringono e lasciano sempre meno spazio a occupazioni generiche.

Se non trovi lavoro, uno dei motivi potrebbe essere proprio questo. Tornando all’esempio precedente, esistono molti tipi di meccanici. E le mansioni/competenze di cui si occupano possono essere molto diverse da uno all’altro!

Devi essere sicuro che l’azienda presso cui vuoi candidarti stia cercando esattamente le competenze specifiche che tu sei in grado di offrire.

Se invece stai cercando di affermarti in un settore totalmente diverso dal tuo (come nell’esempio del consulente finanziario), allora è normale avere difficoltà nel riuscire ad ottenere un posto.

In questo caso, ti consigliamo di affinare le tue conoscenze in quel settore, ad esempio frequentando dei corsi specialistici.

 

Motivo 4: non trovo lavoro, le mie esperienze precedenti

Hai un diploma come ragioniere ma non hai mai praticato la professione?

Se non hai ancora avuto esperienze nel ruolo che vuoi avere, sarà più difficile farti assumere da un’azienda.

Fare esperienza è un aspetto molto importante per risultare appetibili sul mercato del lavoro. E soprattutto farla nel modo giusto!

Se hai lavorato per una grande impresa e ti sei confrontato con delle grandi realtà, sicuramente avrai la strada spianata.

Ma è importante che tu coltivi anche i tuoi progetti personali! L’intraprendenza è molto apprezzata dagli imprenditori, significa essere pronti a mettersi in gioco.

Nel caso in cui tu non fossi ancora riuscito a trovare il lavoro dei tuoi sogni, il nostro consiglio è di fare più esperienza possibile, se necessario anche da autodidatta.

La teoria è nulla senza la pratica!

 

Motivo 5: non trovo lavoro, non ho una qualifica adeguata

Avere un diploma o un certificato professionale è un imperativo nel 2022.

E col passare del tempo, aumenta anche il numero di qualifiche richieste! Questo è dovuto all’argomento di cui ti abbiamo già parlato, ovvero la nascita di nuove nicchie e di nuove specializzazioni.

Se non trovi lavoro, il motivo potrebbe essere la mancanza di una specializzazione di questo tipo.

Il nostro consiglio è di colmare le tue eventuali lacune dal punto di vista formativo, o, se non ne avessi, di migliorare le tue competenze frequentando percorsi didattici ancora più specifici.

La laurea è sicuramente la soluzione più ambita, ma non offre la tanto agognata esperienza pratica di cui le aziende hanno bisogno.

Per fortuna esiste un’alternativa!

 

Trova lavoro con ITS Green

ITS Green è un Istituto Tecnico Superiore che offre corsi post-diploma orientati al lavoro.

Avrai l’occasione di ottenere la qualifica di Tecnico Superiore (corrispondente al V livello EQF) e al tempo stesso fare esperienze in azienda per applicare le competenze apprese durante i corsi.

Al termine del percorso formativo verrai introdotto in una realtà aziendale e potrai subito lavorare nel settore che hai sempre sognato.

Vieni a scoprire i nostri corsi di studio per saperne di più!

Marzo 3, 2022 - ITS Green

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.