Chi dice che il mondo della tecnologia è maschile?

Aumento delle donne che scelgono i corsi ITS

I numeri parlano chiaro: nel 2021 le ragazze iscritte ad un corso di ITS GREEN erano 3 mentre nel 2022 sono aumentate a 12, con un incremento del 25% in un solo anno.
Ora la domanda è: quante saranno le ragazze che iscriveranno ai nostri corsi nel 2023?

Questo dato suggerisce un sempre più forte interesse delle donne nei confronti della formazione nel campo della trasformazione digitale legata al tema della sostenibilità.

A tal proposito, il Circolo Acli di Vimercate con ITSGREEN, CISCO, Sap e ManagerItalia organizzano, in occasione della manifestazione “Marzo Donna” del Comune di Vimercate, un incontro dedicato alla formazione tecnico-tecnologica al femminile.

Nel contesto post pandemico la notevole crescita della trasformazione digitale porta con sé la necessità crescente di innovazione da parte delle aziende e anche nel tessuto sociale. In particolare, sono stringenti le richieste dell’ambito tecnologico, da sempre motore dell’innovazione, dove è fondamentale il ruolo delle figure altamente tecniche e tecnologiche le cui competenze sono essenziali.

Invece, secondo uno studio di Deloitte, presentato al Parlamento Europeo dall’Osservatorio STEM a luglio 2022 “Rethink STE(A)M education – Il futuro passa da competenze scientifico-tecnologiche e umanistiche”, i laureati in materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Grecia e Malta sono in media il 26% del totale, insufficienti per colmare la richiesta attuale. (1)

Inoltre, nella classifica sull’ampiezza del divario di genere in tutto il mondo, realizzata dal World Economic Forum, l’Italia conferma la sua 63esima posizione. (2)

A peggiorare ulteriormente la situazione, la presenza di un ulteriore gender gap nello STEM: le donne laureate nelle facoltà tecnico-scientifiche sono in media il 22% sul totale dei laureati STEM.

E nonostante il 2021 abbia registrato un aumento del 15,74% delle immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT le materie scientifiche continuano ad essere percepite dalle ragazze come “poco adatte”.

Analogo andamento nel mondo della formazione professionale, come evidenziano i numeri degli iscritti e delle iscritte ai corsi di Formazione Terziaria Professionalizzante di ITSGREEN.
Invece, secondo l’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere, colmando il gender gap negli impieghi STEM, l’UE incrementerebbe il PIL pro capite fino al 3%. (3)

(1) https://www2.deloitte.com/it/it/events/Eventi/2022/osservatorio-stem-2-edizione—deloitte-italy—eventi.html
(2) https://www.weforum.org
(3) https://eige.europa.eu/it/

14 Marzo, 2023 - Redazione

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.