Hai ottenuto il diploma e non sai come proseguire gli studi? Vuoi espandere le tue competenze lavorative e ottenere una qualifica specialistica?
L’università è il percorso didattico più gettonato in Italia, ma non può sempre rispondere alle esigenze di tutti gli studenti.
Molte persone non hanno la possibilità (o il tempo) di affrontare un piano didattico di 3 o più anni. Altre l’avrebbero, ma preferiscono ricevere una formazione che sia più pratica e quindi vicina al mondo del lavoro.
Se anche tu rientri in questa categoria, allora devi sapere che esiste una soluzione in grado di andare incontro alle tue esigenze: i corsi IFTS.
Continua a leggere per scoprire di cosa si trattano.
Indice dei contenuti:
Corsi IFTS cosa sono?
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono un percorso di istruzione pensato per rispondere alle esigenze delle imprese, le quali richiedono costantemente nuovi tecnici specializzati da introdurre nel mondo del lavoro.
Non sono da confondere con i più famosi corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), i quali hanno una durata superiore e offrono un diploma di livello più avanzato.
Analizziamo insieme le caratteristiche di un corso IFTS:
- Durata di 1 anno
- Tra le 800 e le 1000 ore complessive
- 40% del monte ore dedicato allo stage aziendale
- Ottenimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Gli IFTS sono fortemente rivolti all’esperienza pratica, infatti presentano diverse attività di laboratorio e la maggior parte dei docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Il tirocinio in azienda è sicuramente l’elemento che fa la differenza, permettendo agli studenti di applicare immediatamente quanto imparato durante le lezioni.
Per iscriverti a un corso di questo tipo devi essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, oltre a possedere una serie di conoscenze di base che di solito vengono stabilite in base all’istituto.
Corsi IFTS a chi si rivolgono?
Gli IFTS sono corsi altamente professionalizzanti, per questo si rivolgono a chi ha intenzione di abbinare il conseguimento di una qualifica a una forte esperienza diretta e indiretta nell’ambiente lavorativo.
La durata annuale (divisa in 2 semestri) è pensata per renderli una soluzione smart, in grado di offrire una formazione intensiva e rendere lo studente pronto ad entrare in azienda in poco tempo.
Da questo punto di vista si differenziano dagli ITS, i quali seguono un percorso didattico di 2 anni che può addirittura essere esteso a 3 (con il conseguimento della laurea triennale).
Le lezioni di un IFTS sono inoltre più flessibili, con l’obiettivo di rispondere anche alle esigenze di chi ha già un lavoro e non ha l’opportunità di frequentare durante gli orari tradizionali (corsi serali, durante il weekend etc.).
Ricapitolando, ecco i soggetti a cui questo tipo di corsi si rivolge maggiormente:
- Chi ha già un lavoro e vuole specializzarsi frequentando nel tempo libero
- Chi ha ottenuto il diploma e vuole un percorso di studi breve per entrare subito nel mondo del lavoro
- Chi ha intenzione di studiare facendo maggiore esperienza pratica e nelle aziende
Corsi IFTS gli indirizzi di studio
I corsi IFTS rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) relativo all’indirizzo di studi scelto dal candidato.
Esistono diversi indirizzi, i quali possono cambiare da una regione all’altra. Ecco i principali:
- Manifattura e artigianato: per la realizzazione artigianale di prodotti Made in Italy
- Meccanica: per l’installazione e manutenzione di impianti, la progettazione industriale e la programmazione della produzione
- Edilizia: tecniche innovative per l’organizzazione e gestione dei cantieri
- Servizi commerciali: amministrazione economico-finanziaria
- Turismo e sport: promozione di prodotti e servizi turistici
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche: progettazione e sviluppo di tecnologie informatiche, produzione multimediale e gestione database
Come vedi, esiste la possibilità di scegliere tra una moltitudine di percorsi differenti.
Per ultima cosa, ci teniamo a dirti che la formula degli IFTS prevede la maturazione di un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU), oltre alla possibilità di accedere in maniera diretta agli ITS per potersi ulteriormente specializzare.
Ora che sai tutto sugli IFTS, non ti resta che trovare il corso che fa per te! Scopri gli indirizzi offerti dalla tua regione, trova l’istituto più vicino e inizia il tuo percorso di studi. Buona fortuna!
Iscriviti ai corsi IFTS di ITS Green
ITS Green è un Istituto Tecnico Superiore con sede a Vimercate (MB), attivo dal 2014 nel settore dell’efficienza energetica.
Offriamo corsi post-diploma di tipo ITS e IFTS, per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti che vogliono affrontare un piano studi professionalizzante e avere esperienze concrete nelle aziende.
Potrai scegliere tra diversi indirizzi nel ramo dell’energia, l’edilizia sostenibile e le innovazioni tecnologiche per l’ambiente.
Vuoi saperne di più? Vieni a scoprire i nostri corsi IFTS!
11 Aprile, 2022 - Redazione