Corsi ITS cosa sono e come funzionano

Corsi ITS cosa sono

Corsi ITS cosa sono e come funzionano

hai appena ottenuto il diploma e sei indeciso sul futuro?

Non sai se iniziare a lavorare o proseguire gli studi presso un’università?

Si tratta di una scelta molto importante, un bivio che prende due strade totalmente diverse.

Tuffarsi nel mondo del lavoro significa essere pronti a mettere in pratica le proprie conoscenze, cominciare un percorso di laurea significa essere disposti ad affrontare altri anni di formazione accademica senza la possibilità di fare esperienza nelle realtà aziendali.

Ma esiste anche una terza alternativa, ovvero Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Un corso ITS ti permette di ottenere una qualifica professionale e al tempo stesso di approcciarti all’ambiente lavorativo, questo grazie a delle esperienze dirette di stage nelle aziende.

In sostanza combina la teoria dell’università alla pratica del mondo del lavoro, con l’obiettivo di formarti su entrambi i fronti.

Ora entreremo più nel dettaglio.

 

Corsi ITS cosa sono ?

L’ITS è un ente di formazione post-secondaria, e rappresenta la prima alternativa ai più comuni corsi di laurea universitari.

Si tratta di una soluzione piuttosto affermata in Germania, la quale conta oltre 900.000 iscritti (MIUR, ottobre 2020). In Italia gli ITS contano invece più di 15.000 studenti, un numero che cresce costantemente anno dopo anno.

Mario Draghi ha recentemente espresso opinioni a favore degli Istituti Tecnici Superiori, definendoli una colonna portante della formazione sul territorio italiano e stanziando un fondo di 1,5 miliardi di dollari per favorirne lo sviluppo.

Ma la vera domanda è: per quale motivo sono nati gli ITS? Devi sapere che l’obiettivo di questi percorsi è di rispondere alle esigenze delle aziende, che richiedono a gran voce l’assunzione di tecnici specialisti con un’esperienza altamente professionalizzante.

Le università non riescono a colmare questo gap, poiché non possono offrire un’esperienza concreta e diretta nel mondo del lavoro ai loro studenti.

Gli ITS hanno quindi lo scopo di formare professionisti, i quali possano introdursi in un ambiente lavorativo nel modo più immediato e naturale possibile.

Ecco in cosa consiste l’offerta di un Istituto Tecnico Superiore:

Iscrivendoti a un ITS acquisirai competenze specialistiche nel corso da te scelto, e avrai subito l’occasione di applicarle in un contesto aziendale per mezzo di periodi di stage presso le aziende partner.

Niente male, non credi?

 

Aree di studio dei corsi ITS

Le università offrono una vastità di corsi di laurea tra cui scegliere. Ingegneria, medicina, ed economia solo per citarne alcuni.

I corsi ITS non possono ancora competere da questo punto di vista, ma ogni anno vengono introdotti nuovi percorsi di specializzazione per colmare questo gap.

L’Istituto Tecnico Superiore permette ai suoi iscritti di scegliere tra 6 diverse aree, tutte rivolte al settore tecnologico:

  1. Mobilità sostenibile
  2. Nuove tecnologie per la vita
  3. Nuove tecnologie per il Made in Italy
  4. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-turismo
  5. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  6. Efficienza energetica

Ogni area presenta uno o più corsi specialistici rivolti a un ramo specifico. Come puoi notare, l’offerta è comunque molto ampia.

 

Corsi ITS e università

Durante la lettura, probabilmente ti sei reso conto che emerge spesso un confronto tra corsi ITS e università.

E come non potrebbe? D’altronde si tratta delle due principali opzioni tra cui scegliere dopo aver conseguito il diploma.

La prima cerca di coniugare la teoria alla pratica. La seconda segue un modello “accademico” improntato sullo studio.

Ma non sempre questi due percorsi sono in contrasto tra loro!

Molti corsi ITS offrono infatti la possibilità di proseguire con un ulteriore terzo anno (a seguito del piano biennale), che ti permette di ottenere la laurea triennale grazie alla collaborazione con una o più università partner.

Come è possibile? Devi sapere che il completamento di un corso presso un Istituto Tecnico Superiore prevede il riconoscimento di un ammontare di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Questo significa che gli esami svolti presso un ITS hanno valenza anche in ambiente universitario. Tale valenza viene di solito definita dall’ateneo stesso, e può quindi essere molto diversa da uno all’altro (anche se esiste una soglia minima di crediti a cui fare riferimento).

Per questo motivo l’istituto instaura delle vere e proprie partnership con le università, al fine di garantire un allineamento equo dei CFU e dare ai suoi studenti la possibilità di laurearsi in tempi ragionevoli.

 

Iscriversi a un corso ITS

Per iscriverti a un corso ITS devi essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Oltre a questo, sono richieste una serie di conoscenze di base (tra cui la lingua inglese e l’informatica) che vengono valutate per mezzo di un test di selezione dei candidati.

L’età massima per iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore è di 29 anni, il che significa che non devi per forza avere appena concluso il tuo percorso di studi secondario.

Per quanto riguarda la scelta dell’ITS, esistono 104 istituti sparsi sul territorio italiano, di cui 20 solo in Lombardia.

 

Scegli i corsi di ITS Green

ITS Green è un Istituto Tecnico Superiore con sede a Vimercate (MB).

Il nostro obiettivo è di formare figure professionali di livello nei settori dell’energia, ambiente ed edilizia sostenibile.

Siamo l’unico ITS lombardo attivo nel settore dell’efficienza energetica, una delle 7 presenti in Italia.

La nostra offerta si compone di 6 diversi corsi ITS:

  1. Tecnico Commerciale – Energia e ambiente
  2. Energia 4.0 – Impianti e sistemi energetici digitali
  3. Azienda sostenibile 4.0
  4. Impianti termotecnici ad alta efficienza energetica
  5. Mobilità sostenibile – Infrastrutture e applicazioni digitali
  6. Innovation Manager – Energia e ambiente

Siamo partner di diverse aziende, università, scuole e enti sparsi sul territorio, con cui collaboriamo attivamente per offrire ai nostri studenti la migliore esperienza e formazione possibile.

Vuoi conoscere ITS Green? Vieni a scoprire di più sui nostri corsi e scegli quello che fa per te!

Marzo 3, 2022 - ITS Green

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.