Dopo il diploma: Corsi ITS e IFTS per lavorare nel settore energetico

Settore Energetico - Studente Corso ITS IFTS

Ti sei diplomato al liceo o in un istituto tecnico e vorresti contribuire alla sostenibilità ambientale?

Non sei sicuro di volere frequentare l’università, ma non sai come avvicinarti al mondo del lavoro?

Esistono interessanti alternative che ti porteranno a lavorare nel settore energetico: scopri quali!

 

Il settore energetico cerca nuove competenze

Per cominciare è bene sapere che per trovare un lavoro qualificato ti possono essere utili alcune competenze professionalizzanti.

Da tempo esistono nel nostro paese gli Istituti Tecnici Superiori che organizzano corsi annuali o biennali orientati a formare figure professionali richieste dalle aziende con le quali vengono progettati i corsi che ti presentiamo di seguito.

È importate anche sapere che tutti i corsi degli ITS hanno una parte consistente – circa la metà! – di tirocinio in azienda. Ogni tirocinio viene organizzato dall’ITS insieme a te, in modo che tu possa scegliere quale esperienza ti piace di più, fra quelle possibili.

Tutti i corsi ITS propongono nuove professioni, in linea con l’evoluzione tecnico-tecnologica che si sviluppa velocemente nelle aziende, ad esempio tramite la digitalizzazione dei processi produttivi.

Come saprai già, un tema di importanza cruciale oggi è la sostenibilità: è necessario ridurre i consumi energetici e aumentare l’efficienza produttiva. Ecco perché sono nate professioni dedicate proprio a raggiungere questi importanti obiettivi, e i nostri corsi ITS vanno proprio in questa direzione!

 

Corso IFTS Economia Circolare

Cos’è l’economia circolare? Si tratta di un nuovo modo di vedere l’attività di imprese e aziende. La circolarità consente di ridurre gli sprechi, puntando al riutilizzo delle materie prime. È una professione molto richiesta perché richiede competenze piuttosto specifiche che potrai acquisire durante il nostro corso IFTS.

Durante il corso IFTS infatti, il futuro tecnico deve imparare a gestire diversi settori: l’area amministrativa, l’area commerciale e quella logistica. L’obiettivo è quello di tracciare le materie prime e seconde durante ogni singolo processo in modo che il tecnico possa porre delle modifiche ai singoli procedimenti, correggere errori o inserire nuovi sistemi e strumenti per aumentare l’efficienza energetica (e non solo) dei processi lavorativi.

Se non hai mai sentito parlare dei corsi IFTS, scopri in questo articolo di cosa si tratta!

 

Corso ITS Tecnico Commerciale settore energia e ambiente

Un altro corso ITS interessante prepara il Tecnico Commerciale specialista del settore Energia e Ambiente. Questa qualifica apre un gran numero di sbocchi lavorativi, proprio in virtù delle nuove esigenze dettate dal desiderio di una maggiore sostenibilità. Di cosa si occupa esattamente questa figura professionale?

È un esperto di settore che, sulla base della conoscenza di prodotti, impianti e servizi energetici innovativi è capace di identificare e offrire al cliente la soluzione impiantistica più adatta al miglioramento della sua efficienza energetica.

Il Tecnico Commerciale nel settore Energia e Ambiente deve essere in grado di valutare quali soluzioni tecniche suggerire e di preventivarne il costo; affianca il cliente nelle fasi di installazione e gestione con competenze che vanno dal project management fino alla delivery del prodotto, impianto o servizio.

È un ruolo complesso, si può lavorare all’interno di un’azienda oppure come libero professionista offrendo i propri servizi a diverse realtà produttive, diventando un elemento di supporto allo sviluppo del settore energetico.

 

Corso ITS Innovation Manager energia e ambiente

Il concetto di innovazione è stato definito da tempo, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici e tecnologici, ma la sfida attuale è quella dell’introduzione di nuovi paradigmi culturali e modelli di sviluppo che prevedono cambiamenti radicali anche e soprattutto nelle aziende del settore energetico (ma non solo).

Il ruolo dell’Innovation Manager è quello di accompagnare l’azienda nella transizione della propria organizzazione verso il futuro.

Riprogettare prodotti e servizi aziendali, riqualificare i processi produttivi in collaborazione con i fornitori ed i partner dell’azienda con attenzione specifica agli aspetti energetici è un lavoro impegnativo e complesso per il quale il consistente tirocinio formativo in azienda – organizzato per ogni corso ITS– è una palestra importante.

 

Settembre 28, 2022 - ITS Green

Immagine cta

Diventa anche tu uno studente
di ITS Green

Scegli il corso più adatto a te e inizia a costruirti concretamente un futuro ricco di soddisfazioni professionali.